martedì 16 febbraio 2016

Come scegliere il ristorante ideale per andare a cena fuori con i bambini

fonte immagine: homehello.com

Mi piace andare a mangiare al ristorante, mi piacciono le pizzerie dove c’è il forno a vista, mi piacciono i posti dove ti accolgono con il sorriso e quando arrivi cercano di metterti a tuo agio e ti fanno capire che da quel momento in poi hai solo una cosa da fare, goderti il momento di una tavola apparecchiata, un bel piatto di qualsiasi cosa, un bel bicchiere di qualsiasi cosa e non esiste lavaggio dei piatti, e sparecchiatura. Si chiama RISTORANTE o PIZZERIA.

 A me, piace andare in pizzeria con mio marito e mio figlio. Attenzione. Quindi, che faccio? Come scelgo il ristorante per godermi la serata? Facile, ci sono dei criteri, la tecnologia ci aiuta anche molto in questo.



fonte immagine: Ciaobimbo.com. In questo link troverete un elenco di ristoranti suggeriti come family friendly.


 Abbiamo tre opzioni in proposito:

  1. scegliere un locale family-friendly, vale a dire un posto che dichiaratamente, sul suo sito, sulla sua pagina FB e su TripAdvisor fornisce servizi in più per le famiglie, come: giardino attrezzato per bambini, laboratori creativi per i bambini, ampi spazi per parcheggiare i passeggini, bagni con fasciatoio; 
  2.  scegliere un locale dove siamo già stati e quindi sappiamo dove stiamo andando e immaginiamo cosa ci aspetta in fatto di organizzazione del bambino;
  3.  informarci sul locale dove siamo stati invitati e che non conosciamo. Informarsi significa andare a cercare quanto è grande, che tipo di persone lo frequentano, che tipo di servizi offre, e decidere di conseguenza come comportarsi (lasciare il passeggino in macchina, chiedere di mettersi vicino all’uscita, ecc.)
  4.  Prenotare il tavolo al ristorante. Sembra una banalità, ma chiamare e sentire se c’è posto, se c’è il seggiolone, se è possibile stare in un determinato punto (magari non troppo di passaggio) non è così banale per il ristoratore. Un bravo ristoratore saprà organizzare il tavolo con 1 o 5 bambini in modo tale da non metterlo vicino alla coppietta oppure metterà il tavolo con i bambini vicino all’accesso al giardino del locale, o nella parte del locale dove c’è meno traffico. 
  5.  Scegliere un ristorante con ampi spazi. In questo modo avrete modo di alzarvi e fare una passeggiata con i vostri figli durante l’attesa tra una portata e l’altra, senza rischiare di intralciare troppo il lavoro dei camerieri. Non dobbiamo fare un piano di guerra per andare al ristorante con un bambino, anche se di questi tempi, meglio prepararsi a tutto, ma in generale, le regole del buon senso ci dicono che un bambino ha delle esigenze, i genitori ne hanno altre, il ristoratore e i camerieri hanno delle esigenze pure loro e poi mettiamoci pure i nostri vicini di tavolo, che ultimamente sono tanto insofferenti. Rispettiamoci tutti e per farlo basta poco.

Nessun commento:

Posta un commento