martedì 26 gennaio 2016

[LunchBox]Polpettone di zucca e quinoa




I miei esperimenti culinari per le LunchBox proseguono con un piatto unico vegetariano.
A Natale sono stata in Umbria, a casa dei miei genitori e nel cuore di Norcia ho trovato una bottega dove vendono lenticchie, legumi e cereali sia di produzione propria che di produzione locale e di importazione.
Lì ho comprato il cous cous di farro e la quinoa.
Mi incuriosisce molto la quinoa, ha una buon profumo ma non so come si cucina. Così ho chiesto aiuto alla proprietaria del negozio che mi ha fatto notare quanto questo prodotto fosse adatto per fare delle polpette vegetariane.




Ok, la polpetta ma se ti ritrovi il frigo pieno di zucca e scamorza, che fai? Sperimenti. Almeno io ho sperimentato e il risultato è stato un NI.
Nel senso che forse a questo polpettone di quinoa e zucca mancava una punta di speziato che io non sono ancora brava a gestire.

Insomma, ecco cosa ho fatto:

Polpettone di zucca e quinoa

  • Quinoa
  • Zucca mantovana
  • Scamorza affumicata
  • Sale e pepe
  • Spezie
  • olio evo
  • rosmarino
  • pangrattato
Dunque, le quantità. Bella questione. Non me le ricordo! O meglio, sono andata un po' a occhio.
Ho iniziato con la quinoa, l'ho sciacquata e poi l'ho fatta cuocere in acqua bollente, esattamente come si fa con il farro perlato o con le lenticchie. Nel frattempo ho tagliato la zucca a spicchi e l'ho fatta cuocere al forno a 200° per circa 20 - 30 minuti. Il tempo varia a seconda della dimensione della fetta di zucca, quando ha la consistenza di una patata lessa è pronta per essere sfornata.



Una volta lessata la quinoa l'ho scolata e messa in una ciotola, ho aggiunto il sale e un filo di olio. Poi ho tolto la buccia dagli spicchi di zucca e ho aggiunto la purea di zucca alla quinoa
A questo punto il mio suggerimento è di aggiungere un mix di spezie, ma non saprei dirvi quali. Sicuramente c'è da dire che la zucca è dolce e la quinoa non è così dominante. Quindi metterei delle spezie che danno spessore e magari una punta di piccante o saporito, che speravo di ottenere con i cubetti di scamorza affumicata, ma non ho raggiunto l'obiettivo.

Comunque, tornando a noi. Ho messo l'impasto su un foglio di carta forno e l'ho steso, poi ho posto al centro i cubetti di scamorza affumicata e con l'aiuto della carta forno ho arrotolato il tutto. Una volta arrotolato ho cosparso di pan grattato la superficie del polpettone, un filo d'olio e rosmarino.

In forno per una 20 di minuti a 180° ed è pronto per essere servito.

Non ho foto del polpettone tagliato... ovviamente la mia cavia (marito) se l'è mangiato senza degnarmi di una fotografia. Facciamoci bastare le foto fatte durante la preparazione.

Così, senza averlo assaggiato direi che con una salsetta cremosa starebbe bene. Ora fatemi sapere voi che tipo di varianti proponete.
Buon pranzo!

Nessun commento:

Posta un commento