giovedì 10 settembre 2015

[Lunchbox] Waffle salati con fesa di tacchino arrosto, crema di ceci al curry e insalata

waffle salati per pranzo in ufficio.

Che ti porti per pranzo?
Visto che negli ultimi mesi le mie imprese culinarie si sono drasticamente ridotte, mi sono concentrata sui pranzi a portar via, i porta-pranzo, i panini o le paste fredde da mangiare in ufficio davanti al computer. Insomma, quelle che la gente poco bastardella come me chiama Lunchbox.

Ebbene, visto che ormai cucino solo polpette per Samù e Lunchbox per Davi, vi racconto questo!




Dopo aver comprato la mia meravigliosa piastra per waffle, ci siamo lanciati in colazioni domenicali ipercaloriche, ma era giunto il momento di fare qualche esperimento per l'ora di pranzo.
Così la mia indole da crocerossina in cucina mi ha fatto subito sposare la causa del marito appena trasferito nella nuova sede di lavoro. Quale miglior occasione per mettere alla prova la mia pazienza?
Che problemi abbiamo in questo momento nella nuova sede?

  • niente frigorifero;
  • niente microonde;
  • niente cucina...
Che si mangia allora? e come si conserva?
Dopo qualche tentativo di pasta fredda scamuffa, ecco la svolta: waffle salati.

A voi la ricetta e le foto scattate sotto minaccia e ricatto da mio marito.


Waffle salati per pranzo in ufficio

Impasto waffle:
  • 250 g farina
  • 20 g zucchero
  • 2 prese di sale
  • 15 g lievito secco "mastro fornaio"
  • erba cipollina
  • 2 uova
  • 500 ml di latte
  • 30 ml di olio
Unire prima tutti gli ingredienti secchi in una ciotola e a parte sbattere le uova per poi aggiungere olio e latte. Versare il composto di uova nelle farine e mescolare. Scaldare al massimo la piastra per waffle e versare un mestolo e mezzo per ogni waffle, dovrebbero uscirne 6.

Farcitura:
  • Insalatina novella, comprata bella e pronta al supermercato
  • 1 hg di fesa di tacchino arrosto
  • Crema di ceci al curry

Crema di ceci al curry:
  • 250 g di ceci lessati
  • olio EVO
  • sale
  • curry
Lo ammetto, doveva essere hummus, ma non me la sento di chiamarlo hummus se non ci sono cumino, semi di sesamo e aglio. Visto che io l'aglio non lo uso, questa crema di ceci la chiamo in un altro modo! Per farla ci ho messo mezzo secondo: ho messo i ceci lessati nel mixer con tutti gli altri ingredienti e ho frullato a tutta velocità.


Dunque, quando tutti gli ingredienti sono pronti ecco cosa fare:
prendere due waffle e spalmare la crema di ceci su un lato di ogni waffle, poi posizionare qualche foglia di insalata e un paio di fette di fesa di tacchino, chiudere a panino e tagliare i waffle in cuoricini seguendo le linee del disegno.

A quel punto, tutto nella lunchbox e aspettate l'ora di pranzo!
:-)

Nessun commento:

Posta un commento