mercoledì 6 maggio 2015

[Faccio Festa] Merenda a tema cantiere per i 2 anni di Samù

Festa a tema Cantiere per Samù.

Inauguriamo una nuova rubrica [Faccio Festa] perché a me piace fare festa e anche se troppo spesso le finanze bloccano i miei slanci creativi, mi arrangio e faccio festa lo stesso.

Così eccomi qua a fare festa per una banda di compagni di nido di Samù per festeggiare i suoi 2 anni.




Tavolo a tema cantiere per la festa di 2 anni di Samù.

Tema della festa: il Cantiere
Colori: giallo e nero
Menù: dolce e salato con e senza lattosio
Tipologia: merenda
Budget: 100 euro
Location: casa
Numero di bambini: 9

Fatte queste premesse la scelta della merenda è stata strategica e meditata a lungo. L'obiettivo era far divertire i bambini dopo una giornata di nido, per un lasso di tempo limitato, fare un caffè alle mamme e poi tornare tutti a casa per l'ora di cena.

Il menù doveva soddisfare diverse esigenze:

  • una bimba intollerante al latte non poteva assolutamente mangiare niente che contenesse derivati del latte, quindi parte dei dolci è stato fatto senza latte e burro;
  • i bambini dovevano poi cenare, quindi merenda ok ma non abbuffata;
  • niente bibite gassate o succhi di frutta troppo zuccherati e niente patatine.
Così ho proposto come menù di merenda:
  • Crostata all'albicocca senza burro;
  • Muffin vaniglia e cioccolato senza latte e burro;
  • Ciambellone all'arancia senza burro e latte;
  • Crostata alle fragole
  • Pizza bianca 
  • Pizza rossa
  • Torta Cupcake Gigante vaniglia e albicocca;
  • Spremuta di arancia;
  • Succo di ananas;
  • Acqua.
Spremuta di arancia e succo d'ananas in bottiglia.

Muffin bianco e nero senza latte.

Ciambellone all'arancia senza latte e burro.
Cupcake gigante alla vaniglia farcito con marmellata all'albicocca.

Per far divertire i bambini ho preparato degli stampa-colora a tema cantiere con camion, ruspe e betoniere, palloncini con il bastoncino e come regalino ho preparato delle bolle di sapone rivestite di scotch da cantiere.

La festa è stata un successo, i bambini si sono divertiti e le mamme non si sono stressate. Nemmeno io mi sono stressata troppo devo ammetterlo, mi piace avere casa invasa di piccole capoccette che corrono di qua e di là

Alla fine è uscito anche un momento lettura, la signora delle fiabe ero io... unico neo non aver avuto il tempo di fare delle belle fotografie a tutto, solo durante la preparazione sono riuscita a immortalare qualcosa. 
La signora delle fiabe... 

Per le altre foto devo ringraziare Carla, che mi ha regalato il ricordo di un pomeriggio di amici in cantiere per Samù.

Crostata senza burro all'albicocca e ruspa...

Cantiere per allestimento.

Il bello di fare una festa a tema con persone attente è che arrivano anche regali a tema. Una delle soddisfazioni più belle! Così Samù ha ricevuto tra le altre cose, una ruspa enorme e la borsa degli attrezzi.

Samù e la sua ruspa, sullo sfondo accanto al Sig. Carota c'è anche la borsa degli attrezzi.

Cosa chiedere di più? 
Alla prossima festa!
Fra'

Nessun commento:

Posta un commento