martedì 7 aprile 2015

Torta di compleanno a forma di Camion: i 2 anni di Samuele



Crostata e Torta Camion

Avrei dovuto raccontarvi prima le torte di compleanno di David, lo so, ma Samù vince sempre quindi diamo la precedenza a lui.
Quest'anno il compleanno di Samuele ha coinciso con la Pasqua, quindi non ho potuto organizzare una festa unica per tutti, ma tante piccole feste, una tra l'altro ancora si deve fare. Unica nota in comune è la sua passione per i Camion, così ho pensato di realizzare delle torte a forma di Camion... ho pensato appunto, perchè la resa finale è più una sorta di trattore/macchina, ma lui ha riconosciuto le ruote ed è stato felice lo stesso, quindi obiettivo raggiunto.

Le torte di compleanno sono state due, una per la colazione e una per il pranzo. Credo che un giorno di festa debba iniziare subito con il botto, quindi la colazione è il primo momento per dire "Sì, è la tua festa e io ti faccio la torta!", così abbiamo iniziato la giornata con una Crostata all'albicocca e i biscotti occhio di bue all'albicocca, che lui adora.



Crostata Camion e Biscotti Occhio di Bue.

Crostata a forma di Camion


  • 300 g di farina
  • 3 uova (2 rossi e 1 intero)
  • 150 g zucchero
  • 150 g burro
  • marmellata albicocche
Mettere nel Kitchenaid il burro freddo tagliato a pezzetti e la farina, mettere a velocità 1 con la frusta a farfalla e lasciarlo andare fino a quando non si uniranno burro e farina in un impasto sabbioso. Unire lo zucchero e le uova sbattute precedentemente, aumentare la velocità a 2 e lasciare andare fino a quando non si sarà formato un impasto omogeneo. Portare l'impasto su un foglio di carta forno, farne una mattonella rettangolare, incartarlo bene e lasciarlo almeno mezz'ora in frigo.
Una volta tolto dal frigo dividere a metà la pasta frolla. Con la prima metà stenderla su carta forno e farne un rettangolo, tagliare una parte del rettangolo per dare la forma del cofano del Camion e con la forma di biscotti tonda tagliare a metà del cerchio. 
Con la pasta rimanente, fare due biscotti Occhio di bue da posizionare come ruote del camion e stendere la marmellata lungo tutta la superficie della crostata. Con la pasta rimanente fare la griglia e i bordi della crostata. 
Infornare a 180° per 25 minuti.

La Colazione di Compleanno! <3


Invece la torta nella mia testa era perfetta... poi la resa finale ha avuto qualche problemino, ma solo nello stile, perché di gusto era davvero buona!
Ecco la ricetta per questa mini torta...

Il progetto della torta Camion.

Torta Camion

  • Pan di Spagna (segue ricetta)
  • Crema Pasticcera (segue ricetta)
  • latte per la bagna
  • fragole e kiwi 
  • panna da montare
  • cacao amaro


Pan di Spagna

  • 3 tuorli
  • 3 cucchiai di acqua bollente
  • 125 g zucchero
  • 150 g di farina
  • 1/2 bustina di lievito
  • 3 albumi
Sbattere i tuorli con l'acqua e lo zucchero, montare a fiocco, poi aggiungere delicatamente a pioggia la farina setacciata con la mezza bustina di lievito. Montare gli albumi a neve e unirli delicatamente all'impasto. Infornare a 180° per 35 minuti.

Crema Pasticcera con Chicco De Longhi & Me
  • 75 g tuorli d'uovo (io ne ho usati 3 di uova medie)
  • 200 g zucchero
  • 50 g di farina
  • 500 ml latte
  • 1 bustina di vanillina
Posizionare la paletta mescolatrice nel cestello e a partire dal latte, mettere tutti gli ingredienti nella ciotola. Chiudere il coperchio e selezionare la funzione CREAM. Cucinare per 10 minuti con la manopola in posizione II. Io non ci credevo, è venuta buonissima e non ho dovuto fare niente. Immagino che se uno chef stellato leggerà questo post mi vorrà denunciare, ma fare la crema pasticcera con un bambino di 2 anni che tira per i pantaloni non è l'esperienza migliore... per la crema! Così mentre lei cuoceva, io mi sono fatta una gara di macchine con mio figlio!

Pan di Spagna e Crema Pasticcera, pronti!
Una volta freddato il Pan di Spagna, è il momento di dargli la forma di camion. Io ho usato uno stampo rettangolare per aiutarmi... vabè, il risultato lo vedete da voi, ma possiamo imparare tutti dai miei errori no?! :-D

Con la forma per biscotti ho fatto le ruote e le ho aggiunte sotto. Poi una volta confermata la forma che volevo dare al mio pan di spagna, l'ho diviso a metà e con un pennellino ho bagnato entrambi i lati con il latte. 

Poi ho farcito con uno strato di crema pasticcera, ho cosparso pezzettini di fragole e kiwi e ricoperto con altra crema pasticcera.
taglio il pan di spagna

farcito con crema pasticcera e frutta.
Una volta farcita tutta la torta (ammetto di aver usato la crema pasticcera modello muratore per attaccare bene le ruote), montare la panna e ricoprire tutta la torta.
Lo scorso anno ho zuccerato la panna, quest'anno non l'ho fatto e devo dire che il risultato è stato comunque piacevole.

Torta Camion farcita e ricoperta di panna.

In una ciotola a parte sbriciolare parte del Pan di Spagna rimasto con un cucchiaino di cacao amaro. Io l'ho usato per fare le ruote. Poi tagliare a pezzettini piccolissimi le fragole e a spicchi il Kiwi, per fare il cofano.

Torta Camion.
Il risultato finale è questo, niente effetto Cake Design. Buddy Valastro e Co. mi possono pure ripudiare, ma vi dico solo che Samuele si è lanciato con la sua manina cicciona, ha azzaffato un pugno di fragole e panna e se l'è mangiate. Non c'è Cake Design che tenga questo confronto. La Bastardella ha vinto lo stesso! :-P

Primo approccio con la sua Torta Camion.

Io me la mangio! 

Nel complesso posso ritenermi più che soddisfatta, la torta è piaciuta al festeggiato e anche a noi, è stata facile e veloce da fare... insomma, le fragoline tagliate così sono state una vera rivelazione!

Prossimo resoconto: Torta di carote e Meringata al Limone.

Fra'



Nessun commento:

Posta un commento