sabato 14 settembre 2013

Biscotti al cioccolato per bambini


Biscotti baby al cioccolato.

Il titolo dice "Biscotti al cioccolato per bambini" ma vi assicuro che i grandi se ne sono mangiati una quantità industriale!

Quando ho provato la ricetta della pasta frolla al cioccolato di GialloZafferano mi sono detta "la prima e ultima volta!" non perchè non sia venuta bene, anzi è venuta benissimo, ma per il fatto che il cacao è talmente invasivo che mi ha sporcato tutta la cucina solo ad aprire la confezione, immaginate a manipolarlo con la pasta frolla!

Se l'intenzione era non rifarli mai più, la storia è finita con scorte e scorte di cacao amaro acquistato per fare i biscotti al cioccolato di tutte le forme e di tutte le dimensioni. Questi che vi propongo qui sul blog sono i primi che ho fatto, l'esperimento prima di farli per buffet del battesimo di Samuele, che vi racconterò a breve.

Di solito per la pasta frolla metto gli ingredienti nel KitchenAid e il lavoro sporco lo fa lui, ma questa volta ho fatto tutto a mano, forse per questo mi ero ripromessa di non farli più!

Le formine che ho usato sono state acquistate nel mio negozio cinese di fiducia. Non me ne vogliano le grandi marche ma queste costano 2€ e funzionano esattamente come quelle che costano 10€. Sarà per questo che ne ho milioni nel mobile del salone?
Formine baby comprate dal cinese. Ottimo rapporto qualità prezzo!


Torniamo ai biscotti, ecco la ricetta!

Biscotti baby al cioccolato

Biscotti al cioccolato baby


  • 300 g di farina
  • 130 g di zucchero a velo
  • 30 g di cacao amaro
  • 3 tuorli
  • 150 g di burro
Setacciare la farina con il cacao e lo zucchero a velo, unite il burro tagliato a cubetti e lavorarlo velocemente fino a far diventare un insieme granuloso. Mettere sulla spianatoia e aprire a fontana, incorporare i tuorli e qualche goccia d'acqua (solo se l'impasto resta granuloso). Quando l'impasto è liscio formare un panetto e mettere in frigo per mezz'ora.

Pasta frolla al cioccolato per baby biscotti.

Per fare i biscotti ho steso la pasta piuttosto spessa, di circa un centimetro (volevo dei biscottoni!) e ho usato i tagliabiscotti a pressione. Per mantenere la forma ho seguito il consiglio del Boss delle Torte e ho messo i biscotti appena tagliati in frigo, per circa 10 minuti, prima di infornare. La forma non si è mossa, sono venuti perfetti.

Ho infornato a 180° per circa 20 minutii.

Biscotti al cioccolato in forno.

Detto questo, aggiungo che ho provato a fare la pasta frolla al cioccolato e surgerlarla, il risultato è stato ottimo. Ho risparmiato un sacco di tempo e la pasta frolla era perfetta. Io l'ho lasciata scongelare il frigo, così è rimasta bella compatta e fresca, l'ho spostata dal freezer al frigo la sera prima di utilizzarla.


Buoni, quasi quasi li rifaccio subito! :-)
A presto,
Fra'


3 commenti:

  1. La foto dei biscotti nel forno è meravigliosa: quasi quasi li faccio anche io... in quantità industriale!!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie grazie! he sì, provali sono buoni buoni!!

      Elimina
  2. Piacere di conoscerti Francesca!eccomi a sbirciare nella tua cucina!
    Adoro preparare i biscotti proverò anche i tuoi sembrano golosissimi!
    a presto!

    RispondiElimina