sabato 12 gennaio 2013

Ricetta del pollo al curry

Ricetta facile pollo al curry.


Uno degli alimenti che nella mia cucina non manca mai è il petto di pollo. Economico, nutriente e versatile, si presta a tante interpretazioni. Lui si presta, sono io che manco spesso di fantasia, ma non negli ultimi tempi. Infatti da quando abbiamo cambiato casa, la nuova cucina 2.0 mi ispira molto e anche il mio amico petto di pollo prende nuova vita con tante ricette molto interessanti.

La prima che ho fatto ma che non ho documentato è stata il petto di pollo alle mele e uvetta, interessante e profumato secondo piatto. Anche qui, piuttosto economico e non guasta.

L'altra sera invece ho optato per il pollo al curry e mi sono affidata alla ricetta proposta sul sito polloalcurry.it e leggermente rivista in base agli ingredienti che avevo in frigo.

Ne ho trovate diverse di ricette ma io cercavo una ricetta facile per il pollo al curry, veloce e che non mi facesse andare al supermercato a comprare ingredienti improbabili. Sono stata fortunata, avevo tutto in dispensa e mi sono messa in cucina.

Ecco la ricetta che ho fatto io, non ho messo le quantità perchè credo che debba andare tutto a gusto: la quantità di carote, la cipolla e il curry. Regolatevi in base al vostro gusto!

Pollo al curry

pollo al curry


  • petti di pollo
  • brodo vegetale
  • cipolla
  • carote
  • curry
  • panna da cucina
Ho tagliato con le forbici i petti di pollo in piccoli cubetti, li ho messi nella padella con olio caldo, ho salato e li ho fatto rosolare su entrambi i lati. Una volta scottati, ho tolto il pollo dalla padella e l'ho messo in una ciotola, e nella stessa padella ho fatto soffriggere qualche strisciolina di cipolla (a me non piace molto così non ne ho messa tanta). Quando la cipolla si è dorata ho messo in padella le carote tagliate a rondelle, le ho salate e lasciate cuocere aggiungendo di volta in volta il brodo. Quando le carote si sono ammorbidite ho rimesso il pollo nella stessa padella e ho continuato la cottura insieme alle carote, aggiungendo il brodo. Poi ho aggiunto il curry

Io uso il curry del supermercato che non è proprio fortissimo, per questo ne ho messo parecchio, forse 4 cucchiai... mi sono un pò lasciata andare. Ho lasciato cuocere ancora e a fine cottura ho aggiunto la panna e amalgamato il tutto per creare una sorta di crema profumata.
Anche per la panna la quantità varia a seconda del gusto, ad alcuni basta un cucchiaio, io volevo un sapore più morbido e ne ho aggiunta un pò di più.
Alla fine ho servito! 

Forse con una porzione di riso alle mandorle sarebbe stato ancora più buono, ma devo dire che nonostante io sia una "talebana" della cucina mediterranea, ho apprezzato il mio secondo piatto! :-)

A presto

2 commenti:

  1. mangio un sacco di petto di pollo, ma al curry non l'ho ancora testato... non mi tirerò indietro!

    RispondiElimina
  2. Ciao, he anche io, almeno due volte a settimana il petto di pollo non manca a casa mia! Questa ricetta è molto facile, te la consiglio! nell'originale ci sono anche i peperoni. A presto, Fra

    RispondiElimina