mercoledì 23 gennaio 2013

Pasta e broccoli alla Giordy

Pasta e Broccoli

La nuova casa oltre a qualche metro quadro in più mi ha regalato anche una presenza adorabile per il mio carattere: il mercato. Sono una tipa da mercato, mi piace guardare, spulciare e sbracciare per accaparrarmi la busta. Adoro caricare le buste di verdure e frutta senza pensare al peso, adoro provare le differenze dei minestroni a seconda delle verdure che ogni banco sceglie di mettere. Insomma, io e il mercato ci intendiamo alla perfezione.

Così, oltre a mettermi una voglia estrema di provare ogni verdura di ogni colore possibile, solo per il gusto di vederla nella mia cucina, mi regala la possibilità di cucinare sempre con verdura e frutta fresca.

Oggi è stata la volta del broccolo romano. A parte il fatto che lo adoro anche semplicemente lessato con un filo d’olio e una strizzata di limone, l’apoteosi del gusto per me è Pasta e Broccoli, come la fa mia mamma, Giordy appunto.

Pasta e Broccoli


Ho approfittato di mio papà a pranzo per scatenarmi con il broccolo, infatti mio marito non apprezza molto il “profumo” così in questo periodo da disoccupata della mia vita, il broccolo me lo regalo a pranzo, quando lui non c’è.

Se volete provarla, ecco qui la ricetta della pasta e broccoli della mia mamma!

Pasta e Broccoli alla Giordy

  • 1 broccolo romano
  • Mezze penne rigate (ma il top sarebbero le ruote Barilla)
  • Olio, aglio, peperoncino (o pepe nero, per me che non posso mangiare piccante in questo periodo, il pepe nero è stato un ottimo sostituto)
  • Parmigiano grattugiato


Prima di tutto ho ripulito e tagliato il broccolo, l’ho lessato in acqua salata e scolato. Ho tenuto l’acqua di cottura del broccolo da parte. Nel frattempo ho ripassato i broccoli in olio e aglio (l’ideale sarebbe soffriggerli anche con il peperoncino, ma io non l’ho potuto fare!).

Una volta ripassati i broccoli ho fatto bollire la pasta nell’acqua di cottura dei broccoli. Una volta cotta ho ripassato in padella le penne con i broccoli e ho aggiunto (abbondante) parmigiano grattugiato. Infine ho spolverato con una bella grattata di pepe nero. Buoni! Mi sono piaciuti!

Nessun commento:

Posta un commento