giovedì 31 gennaio 2013

Liberiamo una ricetta: Fiori di sambuco sott’olio

Fiori di Sambucio sott'olio.

Oggi, come vi ho già anticipato è la giornata dedicata a "Liberiamo una ricetta", così non potevo coinvolgere l'altra Bastardella per eccellenza, la mia Bastardella in Calabria, Anita.

Visto che la sua ricetta della Focaccia al Sambuco ha avuto un enorme successo, sia sul blog che a tavola (e io ne so qualcosa!!) ho pensato di lasciarle questo spazio per una ricetta fondamentale, quella dei Fiori di Sambuco sott'olio.

Lascio a lei lo spazio!

Fiori di Sanbuco sott'olio



  • Fiori di Sambuco
  • Olio extravergine di oliva
  • sale
  • Barattoli sterilizzati 






Raccogliere i fiori di Sambuco, possibilmente in un posto dove ci siano meno gas di scarico possibili altrimenti lavarli e farli asciugare bene.

Fiori di Sambuco.

Lasciare i fiori raccolti  chiusi in un sacchetto di plastica per una giornata, dopo di che procedere con la sgranatura. I fiori nel frattempo potrebbero aver subito una variazione di colore, tutto sotto controllo!

In un vaso di vetro sterilizzato procedere a formare uno strato di fiori ed un velo di sale fino all’orlo, infine ricoprire con Olio extra vergine d’oliva. Sigillare i vasetti e conservare in un luogo fresco ed asciutto.

"Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia.Questa ricetta la regalo a chi legge. Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio liberamente andare per il web"

12 commenti:

  1. non ci credo!! potrei nutrirmi di ciò sorseggiando acqua fresca allo sciroppo di sambuco!!! <3

    RispondiElimina
  2. Vero? Devi assaggiare la fantastica focaccia al sambuco di Anita!! una poesia! ;-)

    RispondiElimina
  3. Ciao, interessante questa conservazione...ma poi come si usano i fiori?

    RispondiElimina
  4. Si usano nelle focacce....se guardi nel blog troverai la ricetta....

    RispondiElimina
  5. Eccola qui la ricetta della focaccia al sambuco: http://bastardellaincucina.blogspot.it/2012/10/pitta-cu-meji-focaccia-calabrese.html

    RispondiElimina
  6. Grazie, la proverò presto...intanto i fiori li ho già messi sott'olio!!

    RispondiElimina
  7. Non so come si mette una foto, ma hi fatto la focaccia. L' ho guarnita con dei fiori di zucca che avevo, ma anche senza è venuta veramente buona...e si sente un bel pò il sambuco!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Complomenti! La foto mettila sulla bacheca della pagina fan su facebook di bastardella in cucina, così condividiamo questa tua creazione! ;-).

      Elimina
  8. Vorrei sapere se si può conservare con olio di semi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      non saprei dirti, dovremmo chiedere alla Bastardella in Calabria! Ho provato a fare una ricerca online ma ho trovato risultati solo con olio di oliva, voglio pensare che sia, se non una risposta, almeno un suggerimento! :-)

      Elimina
  9. É buonissima la focaccia ! L'ho sempre mangiata fatta da mia madre e continuo a farla tutt'ora facendola scoprire anche al nord Italia ! Ha un grande successo !

    RispondiElimina