martedì 8 gennaio 2013

Dolci fatti in casa per la calza della Befana



I dolci al completo. La Calza home-made della Bastardella in Cucina.

La Befana è passata da pochi giorni e non potevo aspettare oltre per raccontarvi come ho riempito le calzette della mia famiglia. Quando la famiglia è grande, i soldi sono sempre troppo pochi e la voglia di cucinare non manca, quale migliore occasione per mettersi a pasticciare e regalare un sacco di cose buone? Così ho fatto quest'anno e il risultato è stato molto soddisfacente.

Con un budget di circa 15,00€ ho regalato dolci a 16 persone. Posso ritenermi soddisfatta! :-) Unica cosa che non ho potuto fare è stato inserire i dolci nelle calzette, che gli anni scorsi riempivo di cioccolatini comprati e caramelle, quindi in una calzetta formato mignon entravano abbastanza caramelle per tutti. Questa volta invece i miei tre dolcetti erano piuttosto ingombranti, così ho optato per la sacca della Befana: un sacco di corda pieno di dolcezze, noci, nocciole e mandorle.

In mezzo ai dolci, la scopetta scaccia guai comprata a Piazza Navona, per le mamme. La tradizione è tradizione!


Cosa ho preparato?

  • Muffin cioccolato e vaniglia
  • Biscotti al limone
  • Meringhe
Le meringhe le ho fatte per non buttare gli albumi avanzati dalla pasta frolla dei biscotti, ma per la ricetta dovrete aspettare il prossimo post, perchè ne vado così fiera che merita un post dedicato! :-)

I muffin sono molto semplici, eccoli qua:

Muffin cioccolato e vaniglia

Muffin cioccolato e vaniglia.
  • 125 g burro
  • 160 g di zucchero
  • 3 uova
  • 80 ml di latte
  • 200 g di farina
  • 1/2 bustina di lievito
  • cacao amaro
  • vanillina
  • gocce di cioccolato
Per i miei dolci ho raddoppiato la dose e sono venuti circa 40 muffin (più o meno!). Il procedimento è semplice, ho sbattuto uova e zucchero, aggiunto il burro fuso, la vanillina, la farina setacciata con il lievito e il latte. Ho diviso l'impasto e ho aggiunto a una delle due metà il cacao amaro. Ho rivestito la teglia dei cupcake con i pirottini e con l'aiuto di un cucchiaio e un cucchiaino ho messo prima l'impasto bianco, poi l'impasto nero e per finire le gocce di cioccolata. 20 minuti in forno caldo a 180° e il gioco è fatto.

Muffin alla vaniglia in fase di confezionamento.

Per i biscotti ho usato una ricetta di pasta frolla al limone. Sono venuti profumatissimi!

Biscotti di Pasta frolla al Limone

Biscotti al limone.
  • 100 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 200 g di farina
  • 2 tuorli
  • sale
  • scorza grattugiata di un limone
Ho messo il burro tagliato a pezzetti nella planetaria con lo zucchero e ho montato fino a quando non si è formata una crema morbida, ho aggiunto le uova e la scorza del limone, infine ho aggiunto la farina. Quando il composto è diventato granuloso ho rovesciato tutto sulla carta da forno, e formato due panetti rettangolari, che ho messo a riposare per un'ora in frigo.

Con le formine a forma di albero di Natale e stella ho tagliato la pasta e con lo stampino per scrivere sui biscotti ho scritto "Befana" su ogni biscotto. Se volete comprarlo online, lo stampino scrivi biscotti lo trovate qui, io l'ho comprato da Peroni a Roma, l'ho pagato un pò meno, ma perchè ho preso solo la guida per scrivere, senza lo stampino, altrimenti il prezzo è lo stesso.

Comunque, una volta tagliati i biscotti e inciso "Befana", li ho rimessi in frigo per fermarli un pò (trucchetto del Boss delle Torte), e poi infornati per 15 minuti a 180°.

Biscotti della Befana.


Con gli albumi rimasti dalla pasta frolla ho fatto le meringhe, che vi faccio vedere ma di cui parlerò un'altra volta! :-)

Meringhe.

Dopo aver fatto anche le meringhe, ho confezionato tutto in sacchetti alimentari trasparenti (100 sacchetti 6,00€) e legato con un nastrino oro. Bello bello, sono molto soddisfatta!

Alla fine, la Bastardella Befana ha regalato a 16 parenti una media di:
  • 1 sacchetto con tre biscotti al limone
  • 2 muffin cioccolato e vaniglia
  • 1 meringa
  • nocciole, mandorle e noci per un pizzico di tradizione!
Prossimo anno si replica con altri dolcini, speriamo! :-)
A presto,
Fra'

Nessun commento:

Posta un commento