domenica 28 ottobre 2012

Focaccia al sambuco (Pitta cu Meji)

focaccia al sambuco

E' da parecchio che non pubblico le ricette delle mie amiche bastardelle, ma ne ho davvero molte di ricette ancora da mettere online. Tra tutte, la ricetta della mia amica Bastardella in Calabria Anita che ho scelto oggi è proprio una ricetta tipica, così chiacchiero poco e condivido subito le indicazioni e le foto per farla. :-)
Parliamo di una focaccia, la Focaccia al sambuco, mai provata? Io non l'ho mai assaggiata, ma aspetto che Anita si rimetta all'opera per assaggiarla!


Grazie Ani per la tua super ricetta! :-)



Focaccia al sambuco (Pitta cu Meji)


  • 1 kg di farina 
  • 1 cubetto di lievito
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai abbondanti di formaggio parmigiano reggiano
  • 3 cucchiai di sambuco sott’olio
  • Sale q.b.


preparazione focaccia al sambuco.

preparazione focaccia al sambuco

lievitazione focaccia al sambuco.

Preparazione
Acqua quanto basta per rendere l’impasto abbastanza morbido (come da foto). Impastare gli ingredienti in modo da ottenere un impasto piuttosto morbido da restare attaccato alle mani e lasciare lievitare per almeno 1 oretta.  Passato il tempo di lievitazione mettere in una teglia e guarnire con altro sambuco.
Infornare per circa 30’ a 180°.

la Pitta cu Meji.


Voi l'avete mai assaggiata? raccontatemi in che occasione si mangia questa meravigliosa focaccia per tradizione!
a presto,

Fra'


2 commenti:

  1. ho trovato molto interessante l'utilizzo del sanbuco e auguri per la nuova cucina

    RispondiElimina
  2. Ciao, grazie del commento! La mia amica Anita, fautrice della ricetta è una vera professionista della tradizione calabrese in cucina, e ti assicuro che il gusto del sambuco in questa ricetta è eccezionale, io non l'avevo mai assaggiato! :-) La nuova cucina è una meraviglia, ho già testato il forno e non vedo l'ora di condividere qualche ricetta. A presto, Francesca

    RispondiElimina