mercoledì 22 agosto 2012

Pane di Ferragosto dalla Bastardella in Calabria




Rientrata dalle vacanze, la mia amica Anita è stata più operativa di me, così da brava bastardella in cucina mi ha mandato una ricetta tradizionale coriglianese, e alla frase "un sacco di coriglianesi cercano questa ricetta" mi sono incuriosita, ma quando ho visto queste meravigliose mani all'opera mi sono innamorata!

Bene, ecco a voi la ricetta del Pane di Ferragosto, o Pan’Attasim!

Anita, la Bastardella in Calabria

  • 200 g di ceci
  •  1 Litro di acqua bollente 
  • 2 foglie di alloro 
  • 1 Kg e ½ di farina 
  •  Sale e pepe q.b. 
Questo pane è tipico Coriglianese e veniva fatto anticamente in occasione della festa di Ferragosto.



Procedimento
Si pestano i ceci in un mortaio fino a renderli quasi polvere. In un recipiente di terracotta si versa la polvere ottenuta e si pongono sulla tale polvere 2 foglie di alloro a forma di croce, subito dopo si versa l’acqua bollente.





Si lascia riposare (senza mescolare) x 24 ore nelle quali il composto formerà della schiuma ed avrà un odore un po’ strano. Passate le 24 ore si scolano il composto con uno scolapasta e si raccoglie il liquido che verrà utilizzato per impastare il nostro pane. A parte preparate la farina il sale e il pepe.





Impastate con il liquido ottenuto. Formare dei panetti che decorerete con un pettine. Lasciare riposare per circa 2 ore poi infornate a 180° Togliete dal forno quando il pane sarà dorato.




A questo punto, mi è venuta fame! Anita, quando la facciamo una cena tipica coriglianese? ;-) Grazie per la tua ricetta e per le foto!


Nessun commento:

Posta un commento