martedì 3 aprile 2012

Cheesecake alla crema senza glutine

Cheesecake alla crema senza glutine.

Mia nipote è celiaca e a me piace cucinare anche per lei, così in occasione di una bella cenetta a casa sua mi sono messa a fare una cheesecake. La cucina senza glutine mi mette un pò di ansia per la questione della contaminazione, ma quando mi capita di cucinare per Lulù sto attenta ad usare posate di acciaio, lavo bene due volte sempre tutto e ce la metto tutta per non farle mangiare qualcosa che le farebbe male.

Ma devo ammettere che ancora sto cercando delle informazioni utili sul cucinare senza glutine con ingredienti facili da trovare. Per fortuna ci sono molti blog utilissimi, uno fra tutti è La Gaiaceliaca, dove ho trovato una pagina interessante per noi non celiaci ai fornelli per i celiaci, che si chiama Aiuto ho un celiaco a cena!

Ecco, detto questo, ho rivisitato una ricetta dal mio libro di ricette preferito "Il Grande Libro dei Dolci" Ed. Konemann, ho sostituito l'unico ingrediente contente glutine e via, la cheesecake è pronta.

Andiamo alla ricetta:

Cheesecake alla crema senza glutine (cotto al forno)
1) Per la base:

  • 250 g biscotti senza glutine
  • noce moscata e cannella
  • 100 g di burro fuso

2) Per il ripieno:

  • 500 g di formaggio cremoso, io ho usato lo stracchino
  • 160 g di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • una spruzzata di succo di limone
  • 4 uova
3) Per la copertura da aggiungere a fine cottura:
  • 250 g di panna fresca
  • una bustina di vanillina
  • succo di limone (1 cucchiaino)
  • noce moscata

1) Preparazione della base: Sbriciolare i biscotti nel mixer, sciogliere il burro e unire tutto al mix di spezie. Schiacciare il composto di biscotti in una teglia ricoperta da carta forno. Schiacciare bene i biscotti anche nelle pareti laterali e mettere la teglia con i biscotti nel frigorifero per 20 minuti.

Base del cheesecake senza glutine.
2) Preparazione del ripieno: Mettere in una terrina il formaggio e lavorarlo a crema, unire lo zucchero, la vanillina, succo di limone e uova (da incorporare una alla volta). Versare il ripieno sulla base di biscotti e informare  per 45 minuti, in forno caldo a 180°.

La crema al formaggio.
3) La copertura: premetto che non sono molto convinta del risultato di questa copertura. Doveva venire omogenea invece alla fine non  si è vista la differenza tra la crema già cotta e la copertura. Di fatto però il procedimento è questo: una volta cotta la torta, tiratela fuori e aggiungete il composto fatto di panna, zucchero, succo di limone e vanillina. Spolverate di noce moscata e infornate per 7 minuti. Il risultato dovrebbe essere rassodato. Lasciate raffreddare in forno e poi guarnite con le fragole e servite freddo.

E la copertura fatta di panna!
Alla fine il risultato finale è questo qui sotto, ma posso dirlo, a Lulù non è piaciuta! :-D Ma in fondo il cheesecake non è proprio un dolce da bimbi! Agli altri è piaciuta, diciamo che come primo esperimento di cheesecake non è andato proprio malissimo! :-)

cheesecake alla crema e fragole!
Con questa ricetta partecipo al contest di Una fetta di paradiso "I love cheesecake"





Buona! :-)

3 commenti:

  1. Ottima iniziativa quella di inserire ricette senza glutine ! Il mondo celiaco ringrazia persone come te che propongono ricette golose e sfiziose anche per chi ha questa sgradevolissima sfortuna ! Un abbraccio .

    Una Bastardita

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    grazie del commento! Bastardita, mi piace un sacco! ;-)
    Fra'

    RispondiElimina